img-home
img-vector
Domande frequenti
img-vector
...
img-vector
Domande frequenti

Domande frequenti

Ricarica carta

Puoi ricaricare la carta:

  • in tempo reale presso il punto vendita Mooney più vicino a te. Per ricaricare una carta intestata a te, ti basterà portare la tua tessera sanitaria, un tuo documento d’identità e il codice utente, che trovi sul retro della tua carta. Se invece vuoi ricaricare la carta di un’altra persona, serviranno un tuo documento d’identità, il tuo codice fiscale e quello dell’intestatario della carta, oltre al codice utente della carta.
  • Tramite bonifico, anche istantaneo, utilizzando l’IBAN associato alla carta.
  • Tramite app, in tempo reale, con un’altra carta di pagamento. 

Blocco carta

Puoi sospendere le funzionalità della tua carta tramite l'app Mooney o chiamando l'assistenza clienti al numero 800.005.005 disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (dall'estero + 39 02 30458205). Per bloccare definitivamente la carta in caso di furto/smarrimento o malfunzionamento è necessario contattare l'assistenza clienti.

Utilizzo carta

Per gestire la tua carta scarica l'app Mooney. Se non hai un account Mooney registrati subito: ti basta inserire il codice utente che trovi sul retro della carta, impostare la password e confermare il tuo indirizzo e-mail.*

Hai già un account Mooney o SisalPay? Accedi con le tue credenziali. Inserisci nei campi il numero di telefono utilizzato per attivare la carta e la password già in uso. Ogni volta che accedi all'app da un nuovo dispositivo dovrai certificarlo tramite digitazione del codice OTP che riceverai via SMS.

*Ricorda: tutti gli account SisalPay sono stati trasferiti su Mooney.

Accedi o registrati sull’app Mooney. Nella sezione “Carte e conti” troverai tutti gli sconti esclusivi a te dedicati e i servizi inclusi. Seleziona i box per leggere tutti i dettagli e le informazioni di cui hai bisogno.

La carta VR46 è una carta prepagata nominativa dotata di IBAN con cui puoi:

  • effettuare pagamenti online e in tutti gli esercizi commerciali convenzionati Visa;
  • disporre e ricevere bonifici (tra cui l'accredito dello stipendio) anche istantaneamente tramite l'IBAN italiano associato alla carta;
  • addebitare utenze e singoli pagamenti;
  • prelevare tramite tutti gli sportelli ATM convenzionati Visa;
  • ricaricarla in tempo reale in contanti o con carta in tutti i punti vendita Mooney abilitati o tramite l'app Mooney;
  • gestirla comodamente tramite l'app Mooney.

Puoi prelevare presso tutti gli sportelli automatici ATM/Bancomat convenzionati con Visa.

No, non puoi accreditare la pensione sulla carta, ma puoi ricevere accrediti da INPS compilando gli appositi moduli.

Bonifici

L'esecuzione di un bonifico ordinario con accredito al destinatario avviene in un giorno lavorativo se disposto in una giornata lavorativa (lunedì-venerdì esclusi i festivi) entro le 19:00, mentre in due giorni lavorativi se disposto in una giornata lavorativa dopo le 19:00 o durante il weekend (sabato-domenica) e giorni festivi.

Il bonifico ordinario verso un'altra carta emessa da Mooney e il bonifico istantaneo vengono eseguiti in pochi secondi, anche nei weekend e nei giorni festivi. In alcuni casi limitati l'esecuzione del bonifico istantaneo potrebbe richiedere più tempo; qualora non venisse eseguito entro 5 ore contatta l'assistenza clienti per una verifica sull'operazione.

La ricezione di un bonifico ordinario può richiedere fino a due giorni lavorativi. Il bonifico ordinario da un'altra carta emessa da Mooney e il bonifico istantaneo vengono eseguiti in pochi secondi ma in alcuni casi limitati potrebbero richiedere più tempo. In caso di ritardi nella ricezione di un bonifico ti suggeriamo di contattare il mittente in modo che possa verificare con il proprio istituto.

È possibile revocare i bonifici ordinari disposti verso carte non emesse da Mooney contattando l'assistenza clienti Mooney al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205); i bonifici istantanei e i bonifici ordinari disposti verso altre carte emesse da Mooney non sono revocabili.

Di sotto trovi le tempistiche per la revoca dei bonifici ordinari disposti verso carte non emesse da Mooney:

  • Bonifico disposto in giornata lavorativa (lunedì-venerdì esclusi i festivi): Se disposto entro le 19:00, revocabile entro le 19:00 del giorno stesso; se disposto tra le 19:00 e 00:00, revocabile entro le 19:00 del giorno lavorativo seguente.
  • Bonifico disposto in giornata non lavorativa (sabato-domenica e giorni festivi): revocabile entro le 19:00 del giorno lavorativo seguente.

Domiciliazioni

Certo, puoi addebitare utenze e singoli pagamenti sul conto associato alla tua carta fornendo al beneficiario (ad esempio il tuo fornitore di energia) il relativo IBAN. Accedendo all'app Mooney puoi gestire e consultare i singoli mandati e i relativi addebiti.

Contattando l'assistenza clienti Mooney puoi richiedere il rifiuto di uno specifico addebito entro il giorno precedente la data di addebito e il rimborso di uno specifico addebito entro 8 settimane dalla data di addebito o 13 mesi qualora non fossi stato tu a sottoscrivere il relativo mandato.

PayPal

Certo! Puoi collegare la tua carta VR46 al tuo conto PayPal fornendo i dati della tua carta o il codice IBAN associato al relativo conto. In caso di collegamento del codice IBAN, PayPal effettuerà un bonifico sulla carta riportando all'interno della descrizione un codice a 4 cifre che dovrai poi inserire su PayPal per confermare l'apertura del mandato.

Google Pay

Certo, scarica l'app Google Pay, accedi e seleziona "Aggiungi un metodo di pagamento". Ti basterà poi seguire le istruzioni riportate sull'app.

Per associare la tua carta VR46 a Google Pay, assicurati di:

  • aver effettuato la registrazione all'app Mooney;
  • avere la carta VR46 attiva;
  • avere uno smartphone Android con il supporto NFC (sensore di prossimità) e sistema operativo Lollipop 5.0 o versioni successive;
  • avere sulla carta almeno 1€, per permettere a Google di verificare la validità della carta con un addebito temporaneo che ti verrà stornato successivamente.

Con Google Pay puoi pagare sia nei negozi che espongono il logo Google sia sulle app e sui siti abilitati a questo tipo di pagamento.
Per pagare nei punti vendita ti basta appoggiare lo smartphone sul POS e, qualora richiesto, dovrai sbloccare il tuo smartphone. Per pagare sui siti e le app, invece, clicca sul logo Google Pay, seleziona la carta VR46 e segui le istruzioni sullo schermo.

Accedi a questa pagina, seleziona la carta VR46 e segui le istruzioni riportate.

Ti informiamo che Google Pay addebiterà momentaneamente 1€ sulla carta, che ti verrà stornato subito dopo, e ti chiederà di inserire le ultime cifre che trovi nel dettaglio dell’operazione di addebito all'interno della lista movimenti dell’app Mooney.

Hai chiesto a Nooemy?

 

Da oggi hai un aiuto in più! Chiedi alla nostra Nooemy come poterti aiutare nel modo dei servizi Mooney. Tu fai le domande e lei troverà le soluzioni che cerchi!

Chiamaci.svg

Per assistenza immediata, chiamaci al numero verde

Chiamaci
scroll